Dal sito di Massimo Emanuelli – 22/02/2025
E’ morto Pier Maria Bologna, fondatore di Tirradio – MASSIMO EMANUELLI
E’ scomparso a Budapest, dove viveva da anni, Nato a Forlì nel 1945, aveva iniziato a lavorare nel mondo dello spettacolo facendo parte di una band, I Calipop, con la quale incise i brani: Dove Credi Di Andare e Restiamo Ancora Insieme, cover di Let’s Spend The Night Togethe. Nel 1979 incise come solista.
Pier Maria Bologna, un protagonista della storia della radio e della televisione italiana. Mi aveva recentemente concesso un’intervista ricordando le sue iniziative radiofoniche, in primis il circuito Tirradio. L’intervista la troverete nel mio nuovo lavoro che uscirà ad inizio marzo.
Pier Maria Bologna è stato tante altre cose: conduttore di Aria Aperta con Barbara Marchand, collaboratore di Radio Montecarlo, Radio Luna, Radio Elle, Radio In, Radio Rai (Stereosport con Mario Giobbe per la parte sportiva e Salvatore Calise per giochi, musica e personaggi. Altri programmi condotti: per la Rai Saint Vincent: una canzone per la vostra estate (in radio da solo e in televisione con Barbara D’Urso, per la regia di Antonio Moretti), Le mille canzoni. Per la televisione della Svizzera Italiana condusse Un’ora con voi.
Di tutte queste esperienze avevamo parlato. Ciao Pier Maria R.I.P.
P.S.: Marco Lolli (massimo esperto di emittenti private romane) mi ricorda che Pier Maria Bologna collaborò anche con Radio Alfa 90, con la primissima Radio Emme 100 Stereo, oltre a condurre in tv Las Vegas Show su Gbr ed altri programmi Rai. Pier Maria Bologna ha fatto tante cose che evidentemente, per modestia, non le ricordava tutte.
(Massimo Emanuelli)

